Cosa visitare a Dorgali

Le Esperienze

Sono poche in Sardegna le realtà come Dorgali che possono offrire uno scenario turistico così vasto. Esso spazia dalle bellezze naturalistiche tra mare e montagna, all'enogastronomia e dal folklore, alle visite di approfondimento culturale offerte dalle strutture museali ed espositive della zona. Nelle vostre passeggiate potete ammirare le bellezze dell’artigianato dorgalese che spaziano in vari settori, come anche i preziosi lavori in filigrana dei maestri orafi. Con base al Mariposa potrete scoprire agevolmente tutto il meglio che il comune ed il suo territorio ha da offrire

Cosa cerchi dalla tua vacanza?


Relax e spiaggia

Dal Mariposa potrete raggiungere comodamente via mare o via terra tutte le spiagge del Golfo di Orosei. Le spiagge immancabili durante la vostra permanenza sono le calette a sud di Cala Gonone, visitabili via mare tramite gommoni o traghetti che partono giornalmente dal porto turistico. Per chi ha dimestichezza potrebbe essere indicato il noleggio di un gommone da guidare autonomamente in modo da decidere da soli i tempi di permanenza su ogni spiaggia. Tra le più belle da visitare citiamo Cala Luna, Mariolu e Goloritzè ma, durante la vostra uscita vi renderete conto che ogni angolo di costa ha qualcosa di speciale e unico. In macchina invece avrete modo di raggiungere le spiagge di Cartoe e Osalla in circa 10 minuti. Queste sono particolarmente indicate per chi cerca le spiagge di sabbia fina. Per chi è alla ricerca di lidi mozzafiato da raggiungere via terra meritano sicuramente una visita le spiagge di Cala Fuili e l'oasi di Bidderosa.

Contattateci per avere maggiori informazioni sulle spiagge da visitare a Dorgali. Per un elenco completo duesto elle spiagge potete visitare Cala Gonone Holiday, il portale turistico della zona seguendo questo link:
Spiagge a Cala Gonone e Dorgali

Camminate e natura

Per chi dalla sua vacanza in Sardegna cerca qualcosa in più del mare e delle spiagge, Dorgali offre nel suo territorio un patrimonio naturalistico e geologico variegato, esplorabile con camminate e percorsi hiking più o meno impegnativi. Le mulattiere che si snodano tra il Supramonte marino e montano sono vecchie carrareccie pastorali che oggi vengono battute da chi cerca un'esperienza unica tra panorami mozzafiato e ambienti aspri e incontaminati.
Alcuni dei siti naturalistici hanno assunto una connotazione più turistica con gruppi di escursionisti che vengono accompagnati dalle guide. Non per questo il viaggio è meno interessante anzi, grazie alla competenza degli accompagnatori potrete unire l'attività sportiva agli approfondimenti sulla storia e sulla formazione geologica di queste montagne rendendo molto più appagante l'uscita. Tra le mete più ricercate il canyon di Gorropu, la dolina di Tiscali o vari punti di interesse rappresentati dai cuiles, i vecchi ovili dei pastori, ubicati solitamente in aree strategiche dove lo sguardo si perde tra le vallate.
Per gli amanti delle grotte Ispinigoli rappresenta un must o in alternativa potrete visitare le Grotte del Bue Marino durante un'uscita a mare.

Contattaci per saperne di più o per organizzare la vostra uscita nel Supramonte

Esplorazioni estreme

Cala Gonone e Dorgali sono diventate negli anni, uno dei santuari per chi pratica attività di Climbing e Diving. Le vie di arrampicata sono sparse su tutto il territorio e facilmente raggiungibili dal Mariposa. Tra le più belle e meta ambita in tutta Europa c'è sicuramente la scalata di Punta Caroddi, il pinnacolo di roccia che sovrasta Cala Golortizè, in territorio di Baunei. Il mondo sottomarino del Golfo di Orosei regala invece affascinanti esplorazioni alle grotte o ai relitti brulicanti di pesci che riposano sui fondali. Collaboriamo con i migliori istruttori  del territorio che saranno a vostra disposizione per farvi scoprire il mondo del diving, anche per chi è alla prima esperienza con un respiratore. Contattaci per maggiori info

Cultura e tradizione

La visita all'Acquario di Cala Gonone rappresenta un bel modo di integrare la gita in mare nel Golfo di Orosei. Da visitare inoltre ci sono sicuramente il Museo dedicato a Salvatore Fancello e alle sue opere artistiche. Gli amanti della storia potranno arricchire la propria esperienza con una visita al Museo Archeologico Dorgalese mentre se volete approfondire gli aspetti etnografici della Sardegna è consigliata senza dubbio una gita al Museo S'Abba Frisca dove cultura e natura si sposano alla perfezione. Tra gli appuntamenti a carattere religioso ricordiamo la festività dedicata alla Madonna dell'Assunta durante la settimana di Ferragosto dove potrete ammirare il ricco abito tradizionale dorgalese o la festa dedicata alla Madonna del Mare, con la particolare processione in barca, che si svolge a Luglio.

Enogastronomia e artigianato

Gli amanti del vino e della buona cucina apprezzeranno particolarmente l'aspetto agropastorale dorgalese. Tradizioni lavorative tramandate nei secoli che ci hanno permesso di primeggiare nell'isola nel settore caseario, enologico e oleario. Nei market e nelle boutique della zona troverete tantissimi prodotti a chilometro zero di vostro gradimento, da consumare durante la vacanza o da regalare ai vostri cari al rientro. La Cantina Dorgali e altri produttori organizzano tour enogastronomici e percorsi di degustazione svolgibili anche tra i filari dei vigneti. Il cannonau è il vigneto principe di queste zone ma non mancano ottimi vermentini prodotti nelle aree granitiche del territorio. Miele, marmellate e prodotti dolciari e della panificazione completano un quadro gastronomico dai sapori unici che sarete felici di scoprire. Nelle vie del paese potrete invece acquistare le eccellenze legate all'artigianato, in particolare ai settori della filigrana in oro, delle ceramiche, della pelle e della lavorazione del ferro e del legno. Maestranze tramandate da generazioni e che resistono, grazie alla qualità delle manifatture, ad un mercato sempre più globalizzato e che vi stupiranno piacevolmente regalandovi un ricordo unico della vostra vacanza

Prenota o richiedi info direttamente su whatsapp o inviaci una mail a [email protected]

Chat with us on WhatsApp
Close and go back to page

F.A.Q.

C'è la possibilità di anticipare il check in?

Mariposa affittacamere a Dorgali prevede l'accesso in struttura alle ore 15,30. Tuttavia, in caso di disponibilità è possibile anticipare il check in o depositare i bagagli.

C'è la possibilità di accogliere animali?

Non è possibile ospitare animali domestici in struttura per garantire la tranquillità ed il riposo a tutti gli ospiti. Malgrado ciò siamo convenzionati con un servizio di dog sitting in prossimità del Mariposa che prevede il ricovero diurno e notturno dei vostri animali.

Avete un servizio navetta?

Possiamo organizzare il viaggio a Dorgali dai porti e dagli aereoporti della Sardegna grazie alla collaborazione con i servizi di trasporto locali. Contattateci per maggiori informazioni

La struttura dispone di un parcheggio?

Abbiamo un parcheggio privato interno al Mariposa. All'esterno troverete comunque sempre parcheggio.

Sono presenti ambienti comuni?

Oltre alle camere gli ospiti avranno libero accesso alla sola comune e al cortile esterno, arredato con sedie e tavolini.

Affittacamere Dorgali Mariposa Bed and breakfast
  • Di Antonella Bacchitta

  • Viale Kennedy 122, 08022 Dorgali

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci

© Mariposa Affittacamere Dorgali. All rights reserved. Powered by Jirifai.